martedì 17 maggio 2011

cinnamon rolls!




Vi posto la ricetta dei Cinnamon rolls, che ho portato a diverse cene ed hanno riscosso un grande successo!
La ricetta l'ho presa dal sito vegan riot

Ingredienti per circa due placche da forno di cinnamon's rolls:
per la pasta
* 550 g di farina
* 240 ml di latte di soia (o di riso, o di avena)
* 75 g di zucchero
* 70 g di margarina vegetale
* 2 cucchiai di amido di mais
* Un cubetto di lievito fresco
* Un pizzico di sale

per la farcitura
* 200 g di zucchero di canna
* 85 g di margarina vegetale
* Un cucchiaio di cannella

Preparazione:
Far sciogliere la margarina e intiepidire il latte di riso. In una ciotola versare la farina, lo zucchero, l’amido di mais e un pizzico di sale. Sciogliere il lievito nel latte e versarlo nell’impasto insieme alla margarina. Quando il composto comincia ad avere una certa consistenza, trasferirlo sul piano di lavoro infarinato ed impastare fino a quando non sarà omogeneo ed elastico. Lasciarlo lievitare per circa un’ora, finchè non avrà raddoppiato di volume, coperto da un canovaccio in un luogo riparato.
Nel frattempo, preparare la farcitura mescolando lo zucchero, la margarina e la cannella fino a quando non saranno ben amalgamati.
Quando l'impasto è lievitato stenderlo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro e mezzo e spalmarlo con la farcitura. Arrotolarlo e sigillare i bordi. Tagliarlo a fette piuttosto spesse (circa 3 cm di spessore). Disporre le fette su una placca da forno foderata di carta da forno.
Infornare in forno già caldo a 200° per circa 20/25 minuti (ma dipende dal forno, quindi controllate la cottura dopo i primi 15 minuti).

Ho provato anche altre due versioni: una volta ho aggiunto delle noci pestate alla farcitura, ed un'altra con un bicchierino di uvetta precedentemente ammollata a e strizzata!

Buona colazione!

4 commenti:

Tabita ha detto...

WOW, io impazzisco per i cinnamon's rolls! Qualche anno fa sono stata a S. Francisco ed erano la mia colazione preferita, ma non ho mai sperato di trovarli in una veg-versione (scioccamente)! Se la tua è collaudata la proverò!
Buonissima giornata!

viola ha detto...

si è collaudatissima!baci

marifra79 ha detto...

E io che non li mai fatti! Hanno un ottimo aspetto e devono essere di un buono!!! Un abbraccio e buonissima giornata

viola ha detto...

grazie della visita marifra e buona giornata anche a te