domenica 30 gennaio 2011

Gli esperimenti sulle scimmie.....

Altro esperimento "surrogati materni artificiali": Harlow e Suomi ebbero "l'affascinante idea" di indurre la depressione facendo si che i piccoli di scimmia si attaccassero a surrogati materni di stoffa che potevano diventare mostri; il primo di questi era una madre di scimmia di stoffa che, in momenti prestabiliti oppure a comando, emetteva aria compressa ad alta pressione in grado virtualmente di strappar via la pelle dal corpo. Cosa faceva la piccola scimmia? Semplicemente si avvinghiava sempre di più alla madre...... : fonte: "Liberazione animale" di P.Singer

2 commenti:

Barbara ha detto...

Ricordo che di questi esperimenti con le madri-surrogato ne parlò il mio Prof. di Neuropsichiatria infantile in una lezione sull'attaccamento. Mi sbaglio o i primi movimenti per la protezione degli animali nacquero proprio in seguito allo scandalo suscitato dai terribili lavori di Harlow?

viola ha detto...

Sai che non lo so? sul libro non ne parla, mi informerò!....il capitolo sugli espermenti mi ha lasciata veramente scioccata, ho disegnato un mare di strisce del dio coniglio sull'argomento....
baci